TIPO PROGETTO: ORIGINALE 2014
RESPONSABILE: Marta
EQUIPE: Morena, Jennifer, Cristina, Marisa..
STATO: Attivo
RELAZIONE TRIENNIO 2014 - 2017
AGGIORNAMENTO: 02.04.17 AL 29.10.17
OBIETTIVO GENERALE: rendere più accessibile l’intervento A.B.A. (Applied Behavior Analysis, Analisi del comportamento applicata) alle famiglie di bambini con autismo. Organizzazione di iniziative volte alla formazione di operatori e genitori nel territorio.![]()
DA DOVE NASCE IL PROGETTO: Il progetto nasce dall'esperienza professionale di uno dei soci (Marta); dalla carenza di adeguati servizi specializzati offerti dal sistema sanitario e dalla conseguente necessità di supportare economicamente le famiglie nel sostenere un intervento privato; infine nasce per andare incontro alle esigenze di formazione presenti nel territorio.

Obiettivo breve termine: 1 anno
- Conoscenza della realtà territoriale relativa all'autismo: servizi erogati, esperienze, bisogni, informazione sui tipi di intervento.
- Raccolta di fondi per sostenere la realizzazione del progetto “SUMMER SCHOOL”, una settimana di scuola estiva per bambini con autismo e di formazione per operatori
- Organizzazione di un corso di formazione per operatori.

Obiettivo medio termine: 3 anni
- Proseguire l'organizzazione di corsi di formazione per operatori e per genitori
- Incrementare la raccolta fondi
- Organizzazione delle prime esperienze di scuola estiva ABA nella provincia di TV
- Iniziare progetti di microcredito per famiglie che intraprendono un intervento ABA, allo scopo di offrire un contributo economico all'avvio dell'intervento che sia reso in questo modo maggiormente accessibile; la famiglia rimetterà in circolo il contributo nel momento in cui avrà ricevuto il rimborso previsto dalla Regione Veneto per questo tipo di interventi.
