TIPO PROGETTO: PRESTATO 2014
RESPONSABILE: Gianni
STATO: Attivo
OBIETTIVO GENERALE: sviluppare un progetto professionale non più fondato sui volontari ma da essi reso importante. Creare nuove occasioni di lavoro, soprattutto per persone in disagio sociale, mediante laboratori artigianali che utilizzano la gommapiuma.
DA DOVE NASCE IL PROGETTO: Dall' esperienza personale e professionale di uno dei soci e dalla possibilità di accedere a spazi, mezzi e strumenti presso la sede dell'associazione. Vuole essere strumento per finanziare gli altri progetti di ABdC attraverso la donazione della decima e il lavoro volontario rendicontato.
CONCORSO CREAPIG
CONCORSO SELPIG
VIDEO LE FIERE DEL TEATRO 2015
CRONISTORIA
2005 -
Il progetto inizia ad essere pensato dall'attuale responsabile, partendo da un libro di cartamodelli intitolato Pupazzi in Gommapiuma di Laura Kibel. Inizialmente lo scopo era raccolta fondi in occasione della GIORNATA DEL NASO ROSSO 2006 con l'associazione ViP Cittadella.
2006 -
Primo corso e produzione embrionale con una 15ina di claun ViP per la GIORNATA DEL NASO ROSSO 2006, con scarsi risultati ma grande coinvolgimento in equipe.
2007 -
Prima partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede. Quanto raccolto viene usato per pagare il primo dei tanti viaggi dell'arch. Gianni Ulgelmo, che dal 2005 al 2010 si è recato in Senegal sviluppando la sua tesi di Laurea (condivisa con l'arch. Pier Cesare Vittadello) attraverso il progetto NonSoloBamboo. Lo scopo di NSB era la costruzione di un modulo abitativo di 8x8 metri per i PVS (Paesi in Via di Sviluppo).
2008-
Seconda partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede in collaborazione con Tetnika di Fabio e Lucio
2009 -
Terza partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede in collaborazione con Cambio Collane di Annamaria
Grazie all'associazione Fileo ONLUS di VI, viene fatta la prima embrionale prova di coinvolgimento di persone in stato di disagio: disoccupate, extracomunitarie, ex-tossicodipendenti e giovani lavoratori.
2010 -
Quarta partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede in collaborazione con Cambio Collane di Annamaria. Con l'occasione si continua a coinvolgere persone in stato di bisogno e volontari per fare i pupazzi di PIG.
2011 -
Quinta partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede in collaborazione con Cambio Collane di Annamaria. Con l'occasione si continua a coinvolgere persone in stato di bisogno e volontari per fare i pupazzi di PIG.
2012 -
Sesta partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede. Acquisto della nuova sede per PiG: i pupazzi a Sarmede diventano a Km 0.
2013 -
L'attuale responsabile è impegnato nella ristrutturazione di Ca' del Ciliegio, nuova sede della futura associazione ABdC e nonostante l'iscrizione, l'appuntamento con Le Fiere del Teatro salta.
2014 -
Con la nascita dell'associazione ABdC il progetto diventa ufficialmente operativo come Progetto Prestato, ovvero un progetto esterno che dona almeno la decima di quello che produce all'associazione.
Settima partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede.
Il progetto inizia ad essere strutturato con una persona interamente dedicata al lavoro ed allo sviluppo del progetto.
2015 -
Prima partecipazione ad ARTIGIANATO VIVO a Cison di Valmarino nello spazio delle Associazioni.
Ottava partecipazione alle Fiere del Teatro di Sarmede. Il progetto PiG è premiato come MIGLIOR ESPOSITORE
2016 -
Prima partecipazione a MANI CREATIVE a Piazzola sul Brenta.
Per la secondo volta il progetto PiG è premiato come MIGLIOR ESPOSITORE alle Fiere del Teatro di Sarmede.
Continua durante tutto l'anno la produzione di Pupazzi in Gommapiuma personalizzati (Pappagallo Lallo, Gnomo pupazzo e maschera).
Purtroppo invece si ferma la produzione di pupazzi classici, vista la mancanza di tempo messo a disposizione dell'equipe coinvolta.
Con l'apertura del B&B il progetto acquista grande visibilità e riconoscimento di qualità da tutte le persone ospiti in Ca' del Ciliegio.
2017 -
Per la terza volta il progetto PiG è premiato tra i MIGLIORI ESPOSITORI alle Fiere del Teatro di Sarmede.

Obiettivo breve termine: 1 anno
- Vendere i Pupazzi alle Fiere del Teatro di Sarmede e a Cison di Valmarino sia ad Artigianato Vivo che a Stelle di Natale
- Fare il primo spettacolo con i pupazzi dal titolo Una bolla di Sogni
- Ampliare il numero dei pupazzi ...con anche un PIG!!

Obiettivo medio termine: 3 anni
- Lavorare in comunione con il progetto L'aB.C per formare genitori e bambini nelle scuole con spettacoli autoprodotti
- Avviare la vendita dei pupazzi di PiG in internet
- Trasformare PiG anche come gadget per le associazioni che vogliono raccogliere fondi

Obiettivo lungo termine: 9 anni
- Sostenere realtà missionarie all’estero, vendendo in Italia ed in internet quello che viene prodotto
- Consolidare PiG come gadget per le associazioni che vogliono raccogliere fondi