TIPO PROGETTO: in COSTRUZIONE 2016
RESPONSABILE: Gianni
EQUIPE: Beppe
STATO: In pausa
OBIETTIVO: Negozio delle associazioni dove recuperare il senso antico dell'OZIO. Un Negozio delle associazioni, dove noi ABdC ci preoccupiamo di fare un progetto professionale che stia in piedi, e i volontari vengono da altre associazioni, che possano partecipare con i loro prodotti mettendoli nel negozio a costo zero, macon ore di volontariato fornite. Potranno partecipare con i loro prodotti anche tutte quelle persone private, o enti, o aziende ecc. che vogliono donare la decima per i progetti di ABdC. Negozio che sarà sia in un posto fisico (Vittorio Veneto zonaCeneda) che ONLINE.
Lo zio ASSO, l'ozio delle associazioni con 4 linee di prodotti: asso di cuori prodotto dai volontari; asso di quadri artigianato artistico; asso di fiori prodotti della terra, alimentari e non,....prodotti naturali che si possono anche autoprodurre, e ultimo asso di picche per le cose che vengono recuperate trasformandole, riutilizzandole. Un due di picche che diventa Asso!!
Salottino con biblioteca di ABdC, con mobili risistemati da noi in vendita, dove uno può venire a leggere e recuperare il vero valore dell’ozio antico, ovvero occuparsi delle cose per cui vale la pena vivere e non stare in Neg-ozio dove si è costretti a lavorare per mangiare! La Biblioteca potrebbe essere costituita vendendo i libri che teniamo in sola lettura all'interno del negozio. Tutto il ricavato sarà utilizzato per comprare i libri catalogati per essere prestati. La biblioteca avrà solo libri per perseguire uno specifico obbiettivo: la ricerca del proprio presonale NovoModo, da intraprendere attraverso la conoscenza di strade già percorse e possibili.
Ogni settimana incontri di formazione e condivisione per:
- Fucina di idee: progetti nuovi, o da implementare o da avviare in collaborazioni
- repair cafe, un autentico movimento in scandinavia, dove un esperto è disponibile in uno spazio x aggiustare piccoli oggetti elettronici, condannati dall'obsolescenza programmata.
- Corsi sfruttando i talenti dei soci – simpatizzanti con la formula della Banca del tempo
- collaborazione con gas e punto smercio
- formazione con spritz e cena a buffet con prodotti offerti dal gas e di recupero dal surplus alimenti dei contadini vicino CdC e musica by ospiti in sala (mercoledì e venerdì)
- tv riprogrammata tutto il giorno accesa con documentari di informazione sulla decrescita ecc.....x ridare il valore giusto alla tecnologia che ci semplifica la vita e amplifica le possibilità. Proiettando anche i nostri corsi di autoproduzione o conferenze del territorio video-audioriprese.
- Gioco di ruolo della “Scienza partecipata” (nome inesatto)
- Doposcuola per l'integrazione: bambini di varie nazionalità con corsi di arte-musica-ecc. Corsi gratis